Glossario

Quando cerchi informazioni su come coltivare un orto biologico a casa, trovi molti termini nuovi che non sempre sono facili da capire. Altre parole le conosci, ma quando si tratta di mettere in pratica è un altro paio di maniche, perché un conto è sapere cos'è, un conto è sapere come si fa. Ci sono anche cose che non sono fondamentali per coltivare un orto biologico in casa, ma facendole risparmi soldi e tempo e molto spesso si tratta anche di abitudini ecologiche che, quindi, contribuiscono al rispetto per la natura che forse avevi in mente quando hai deciso di coltivare ortaggi anziché comprarli.

Nell'orto di Elle e Alli c'è tutto un blog dedicato a come coltivare un orto biologico a casa, anche noi lo coltiviamo a casa: abbiamo zappato un pezzo di prato verde del nostro giardino. Ma cosa vuol dire zappare, cosa vuol dire biologico? E cos'altro bisogna sapere prima di iniziare, e dopo, quando succedono cose inaspettate? In questa pagina trovi l'elenco alfabetico dei paroloni dell'orto biologico, ne parleremo durante il 2019 sul blog e man mano aggiungeremo qui il link al post corrispondente, così se ci clicchi sopra puoi leggerlo anche tu.

Se hai domande o parole che non sono in questo elenco, scrivici a ortodielleealli@gmail.com così le aggiungiamo qui e, naturalmente, rispondiamo.

A

Aiuole rialzate
Autoproduzione di semi (conservare i semi)
Avvicendamento

B

Biologico

C

Compost
Compostiera
Consociazione

D

Decotto

E

Estratto

F

Fertilizzare (e non concimare)

G

...

H

Humus (con una emme sola)

I

Imbianchimento
Infuso
Insetti (lo sai cosa sono, ma a cosa servono nell'orto biologico?)

L

Lombrichi

M

Macerato

N

...

O

Orto sinergico (e differenze con orto biologico e con permacultura)

P

Pacciamatura (e pacciamare)
Permacultura
Punto balsamico

Q

...

R

Rincalzare
Rotazione

S

Sarchiare
Semenzaio (caldo e freddo)
Sfigliolare o sfemminellare (o sfemminellatura)
Sovescio

T

...

U

...

V

...

Z

Zappettare


Ultimo aggiornamento: gennaio 2019

Aspetta!

Lo sai che ogni mese mandiamo le nostre Lettere dall'orto e, se vuoi, anche tutti i post del blog direttamente nella tua casella di posta? Per riceverle basta che ci dici il tuo nome e il tuo indirizzo email, scrivili qui >Lettere dall'orto di Elle e Alli.