lunedì 15 aprile 2019
ultimo aggiornamento:

Che cos'è un decotto di erbe e come si usa nell'orto biologico.

Un decotto di erbe è una preparazione liquida, che si fa con acqua e piante (erbe aromatiche, fiori, foglie di ortaggi), per la precisione usando la radice, la parte legnosa o le foglie fresche della pianta. Nell'orto biologico, il decotto di erbe viene usato per difendere gli ortaggi dagli attacchi di malattie o parassiti, ma anche per nutrirli, grazie alle sostanze contenute nelle erbe usate per il decotto. La funzione che svolge il decotto, quindi, cambia in base al tipo di erba usata, e ai principi attivi e nutritivi che le erbe contengono.

Il decotto si chiama così perché la parte di pianta che usi per prepararlo va cotta dentro l'acqua: metti le radici, le foglie o il legno in acqua fredda, in un pentolino, poi accendi il fuoco e fai decuocere a fiamma bassa per 10-20 minuti. Se ti piacciono le tisane di erbe fresche (magari raccolte da te) e lo zenzero o la curcuma conosci sicuramente il procedimento.

Puoi usare il decotto tutto l'anno per innaffiare le tue piante, e in questo caso puoi decuocere qualsiasi tipo di erba, radice o foglia di ortaggio. Puoi usare il decotto anche per prevenire gli attacchi di insetti nocivi, parassiti, malattie e funghi, e in questo caso puoi usare erbe specifiche per ciascun bisogno, poi versi il decotto di erbe in uno spruzzino e lo spruzzi sulle piante da difendere. I periodi peggiori sono quelli caldi e/o umidi, quindi in primavera e in estate potresti aver bisogno di taniche intere di decotti pronti da usare.

Importante: come tutti i preparati naturali, anche i decotti non fanno miracoli dall'oggi al domani. I preparati naturali agiscono lentamente, servono più per prevenire che per curare, non basta usarli una volta e mai più ma vanno usati regolarmente. In compenso hanno un grosso immenso vantaggio: i decotti di erbe rispettano l'ambiente, il tuo orto e la tua salute.

Leggi anche:

>Rimedi naturali per l'orto: preparati con fiori ed erbe
>Coltivare fiori nell'orto biologico
>Erbe spontanee nell'orto di Elle e Alli

2 commenti:

Se vuoi commentare, prima leggi la nostra informativa sulla privacy, per sapere come usiamo i tuoi dati (nome e indirizzo email che dovrai inserire per commentare). Letta? Ecco, adesso puoi commentare.

Aspetta!

Lo sai che mandiamo le nostre Lettere dall'orto con tutti i post del blog direttamente nella tua casella di posta? Per riceverle basta che ci dici il tuo nome e il tuo indirizzo email, scrivili qui >Lettere dall'orto di Elle e Alli.