lunedì 22 aprile 2019
ultimo aggiornamento:

Decotto di bucce di cipolla per l'orto biologico.

Decotto di bucce di cipolla per l'orto biologico.
Uno dei decotti per l'orto biologico che io e Alli abbiamo sempre a disposizione è il decotto di bucce di cipolla. Ce l'abbiamo perché usiamo le cipolle in cucina, quindi è facile procurarsi le bucce.

La buccia della cipolla serve per fare un decotto da usare tutto l'anno come prevenzione di parassiti e malattie degli ortaggi. È un decotto nutriente perché contiene rame e zolfo, e puoi usarlo senza diluirlo ulteriormente. Si conserva in una bottiglia scura al riparo dalla luce e da fonti di calore, così dura anche un anno.

Procedimento per fare il decotto di bucce di cipolla da usare nell'orto.


Conserva per tutto l'inverno le bucce di cipolla, in un sacchetto di carta in cucina. Io metto nel sacchetto anche gli scarti della cipolla, ma se vuoi fidarti della nostra esperienza, non conservare gli scarti in estate: marciscono e attirano insetti golosi.

Decotto di bucce di cipolla da spruzzare nell'orto bio.

Pesa le tue bucce di cipolla, moltiplica per 30 e ottieni così i litri d'acqua che ti servono per avere la giusta concentrazione del decotto. Ho imparato queste quantità a un corso sull'uso delle erbe nell'orto, dove ci era stato fatto l'esempio di 170 grammi di bucce di cipolla per 5 litri d'acqua (5.000 grammi), cioè:

  • 170 grammi x 30 = 5.100 grammi/litri

Metti le cipolle in una pentola che possa contenere tutta l'acqua che ti serve (in questo esempio: una pentola con più di cinque litri di capienza), aggiungi l'acqua e porta a bollore. Quando l'acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma e lascia sobbollire (decuocere) per 10-15 minuti, poi spegni e filtra l'acqua, strizzando bene le bucce di cipolla.

Decotto di bucce di cipolla per l'orto biologico.
Aggiunta l'acqua, il livello delle bucce si abbassa.

Lascia raffreddare il tuo decotto di bucce di cipolla filtrato, poi travasalo in bottiglie, di cui almeno una con spruzzino. Infatti puoi usare il decotto di bucce di cipolla da spruzzare sopra le piante (mai sui fiori, però) come blando repellente per insetti. La sua principale funzione però è quella di integratore alimentare per i tuoi ortaggi: usa il decotto di bucce di cipolla per innaffiare le tue piante, non solo ortaggi, ma anche alberi da frutto e fiori del giardino. Leggi anche >Come risparmiare acqua nell'orto.

Decotto di bucce di cipolla da spruzzare nell'orto bio.
Decotto di bucce di cipolla da spruzzare nell'orto bio.

E con le bucce strizzate cosa ci fai? Semplice: mettile nella compostiera!

Decotto di bucce di cipolla per l'orto biologico.
Sia il decotto, che le bucce decotte, sono utili nell'orto biologico, ma fredde!

Ps. scarica >qui il promemoria dei materiali da mettere nel compost.

6 commenti:

  1. Ottima la cipolla, nell'insalata come nei fagioli, buona la parte classica, quella che rimane nel terreno, come la parte verde... e poi buone anche le bucce, per fare questo decotto che aiuta altre piante a vivere meglio.

    RispondiElimina
  2. molto interessante ... prendo appunti per il futuro! :-)

    RispondiElimina
  3. Insomma, puoi fare una pausa relax nell'orto, in compagnia, a sorseggiare una buona tisana mentre le piante sorseggiano un buon decotto! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, noi e l'orto abbiamo gusti diversi ma preparati simili, e tutti bisogno di rilassarci un po' ;)

      Elimina

Se vuoi commentare, prima leggi la nostra informativa sulla privacy, per sapere come usiamo i tuoi dati (nome e indirizzo email che dovrai inserire per commentare). Letta? Ecco, adesso puoi commentare.

Aspetta!

Lo sai che ogni mese mandiamo le nostre Lettere dall'orto e, se vuoi, anche tutti i post del blog direttamente nella tua casella di posta? Per riceverle basta che ci dici il tuo nome e il tuo indirizzo email, scrivili qui >Lettere dall'orto di Elle e Alli.