sabato 12 gennaio 2019
ultimo aggiornamento:

Vi presento la mia agenda rilegata a mano.

agenda rilegata a manoE anche quest'anno ho l'agenda rilegata a mano da Elle. Un lavoro artigianale fatto con amore, per me. Non ci sono stati ritardi, ne parlo solo oggi perché io sono sempre in ritardo, ma l'agenda del 2019 era nelle mie mani già a fine anno.
Prodotta con le stesse impostazioni dello scorso anno, questa agenda, che potremmo chiamare Agenda Alligatore è semplice, pratica, creata per scrivere le mie cose. Non segno appuntamenti sull'agenda (per quelli uso da sempre un calendario da tavolo), ma ci scrivo annotazioni su film visti, libri letti, concerti ... una sorta di blog cartaceo per me.


Così Elle ha rilegato a mano un'agenda giornaliera, con una pagina per ogni giorno, della stessa grandezza tutti i giorni, compresi i festivi. In fondo ci sono delle pagine libere, a righe e con la scritta Liste ... qui ci scrivo in ordine cronologico i film visti, i libri ... con alcune brevi note e il mio voto.

agenda rilegata a mano: recensioni
Le mie recensioni dei film.

agenda rilegata a mano: liste
La mia lista dei film visti al cinema.

La cosa più bella è però la copertina, e qualche disegno interno.

agenda rilegata a mano: fascicoli
I fascicoli che poi Elle ha rilegato a mano.

Agenda rilegata a mano con illustrazione artistica.


Fino a che Elle non mi consegna l'agenda, non so mai chi/cosa ci sarà in copertina. Quest'anno è stata una sorpresa al quadrato, perché in copertina ci siamo io e lei: Elle e Alli come nel logo del nostro blog. Un'illustrazione artistica di Anna Bernasconi, nostra amica di blog, fatto partendo dal logo dell'Orto di Elle e Alli creato da Elle stessa.
Sapevo che Elle aveva chiesto a Anna un disegno da regalarmi, ma non sapevo bene quando sarebbe arrivato, che cosa trattasse, e come fosse fatto. Be', che dire, sorpresa più grande non potevano farmi. Il disegno lo vedi, è stupendo. Mi piacciono i colori, le piante di pomodori dietro a noi, il sole che ci bacia sul collo, i fiori gialli (sono calendole?), la natura rigogliosa di fronte a noi. Anna ha interpretato bene quello che siamo, un anno di orto di Elle e Alli è stato ben rappresentato.

agenda rilegata a mano: copertina illustrata
La copertina con una illustrazione di Anna Bernasconi:
Elle e Alli nell'orto..

Dettagli tecnici.


La copertina è la stampa di un'illustrazione di Anna Bernasconi (Anna Bernasconi Art) fatta con ecoline e pastelli. Non sono un intenditore, così mi è stato detto. Io rimango ad ammirare, e sarà piacevole scriverci dentro ... Elle l'ha poi rivestita con una copertina trasparente per proteggerla. Il disegno originale l'abbiamo incorniciato.
L'agenda in sé è in formato A6, ideata da Elle e creata al pc, stampata a casa su carta ecologica 100% riciclata, beige, certificata Ecolabel e Der blaue Engel; è rilegata a mano con filo da ricamo, sempre da Elle. I disegni, mi dice, li ha presi da Freepik.com.

Se anche tu, per gli appuntamenti, preferisci un calendario da tavolo, te ne regaliamo uno semplice se ti iscrivi a Lettere dall'orto, la newsletter di Elle e Alli. Il calendario è in formato A4 orizzontale, un mese per foglio, puoi stamparlo anche fronte retro se vuoi. E non è l'unica cosa che ricevi con l'iscrizione, >guarda qui.

15 commenti:

  1. Felicissima che ti piaccia!
    Ps. imparerò meglio a mantenere la sorpresa sino all'ultimo, vedrai uahahah!

    RispondiElimina
  2. Sorpesa? ... meglio? Meglio sorpresa? Sorpesa meglio?

    RispondiElimina
  3. Commentando l'agenda dello scorso anno non immaginavo che sarei stata complice di quella per questo... una bella sorpresa anche per me, he he he!
    Rinnovo i complimenti ad Elle per l'idea e per la pazienza di assemblare questo regalo artigianale.
    Buon 2019 ragazzi! ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la sorpresa, per il disegno, per il buon 2019 ragazzi! ☺ ... anche a te!

      Elimina
    2. Grazie Anna, per i complimenti e per la collaborazione ;)
      Buon anno e buona coltivazione di passioni anche a te!

      Elimina
    3. Se vi va di sbirciare, è arrivato anche sul mio blog il racconto di questa vostra illustrazione! 😉

      Elimina
    4. ... vengo a vedere. Tra qualche minuto ci sarà un post anche sul mio blog.

      Elimina
    5. Visto! Che bello vedere l'opera che prende forma! Grazie ancora Anna :)

      Elimina
    6. Grazie ancora a te! Mi sa che siamo a posto per qualche anno coi ringraziamenti hahahahaha...

      Elimina
  4. Sempre magnificamente brava! La copertina: bella. Come gli dona ad Alli la bandana :D

    RispondiElimina
  5. Sì, Elle è un genio a fare queste cose, carta, cartoncino, riesce a creare cose incredibili. Anna l'apprezzavo come disegnatrice da anni, e ora sono felice di avere tra le mani una sua opera.

    RispondiElimina

Se vuoi commentare, prima leggi la nostra informativa sulla privacy, per sapere come usiamo i tuoi dati (nome e indirizzo email che dovrai inserire per commentare). Letta? Ecco, adesso puoi commentare.

Aspetta!

Lo sai che ogni mese mandiamo le nostre Lettere dall'orto e, se vuoi, anche tutti i post del blog direttamente nella tua casella di posta? Per riceverle basta che ci dici il tuo nome e il tuo indirizzo email, scrivili qui >Lettere dall'orto di Elle e Alli.